Creare un'Email Marketing efficace con Wix

Aggiornamento: 15 dic 2021

Come creare un'Email Marketing che sia efficace e funzionale attraverso la piattaforma di Wix?


Innanzitutto, è importante stabilire in fase di partenza quale sia l'obiettivo della nostra campagna DEM: hai un negozio e vuoi proporre ai tuoi clienti degli sconti speciali? Sei un libero professionista che sta per introdurre un nuovo servizio tra quelli proposti e vorresti pubblicizzarlo nella tua community?


L'Email Marketing in questo può aiutarti e Wix è uno strumento vantaggioso per concretizzare il tuo obiettivo: ti diciamo subito che puoi utilizzare Wix Email Marketing anche gratuitamente! Non sei obbligato a fare l'upgrade ad un pacchetto Premium per usufruirne, anche se è fortemente consigliato per poter strutturare una strategia più completa.


Ogni mese, con il piano Free, puoi inviare un totale di 5.000 email nel corso di 3 campagne o email globali (un destinatario che riceve tutti e tre le Campagne email conta come tre email totali).


La quota mensile si azzera il primo del mese, indipendentemente dal giorno del mese in cui è stata inviata la prima Campagna email.


Per creare una campagna email:


  1. Accedi al pannello di controllo Wix Email Marketing (se non hai mai creato una campagna email prima d'ora, verrai reindirizzato automaticamente all'editor della campagna)

  2. Scegli un template:

  • Posiziona il cursore su uno dei template e clicca su Usa template

  • Clicca Altri template per vedere ulteriori opzioni o progettare il tuo design da zero



3. Una volta scelto il template, puoi iniziare a progettare il design: personalizza la tua campagna mail come preferisci attraverso i numerosi strumenti offerti da Wix Email Marketing. Ad esempio, modifica il testo dal titolo ai paragrafi, fino ai sottotitoli oppure inserisci immagini accattivanti e rappresentative della tua attività per coinvolgere i lettori. Gioca con i colori, cambia lo sfondo oppure le tonalità dei font rendendo più accesi quelli di maggior interesse. Ultimo, ma non certo per importanza, modifica il piè di pagina a tuo piacimento!


Il piè di pagina del tua campagna email contiene le tue informazioni di contatto, icone di condivisione sociale e link del sito, in modo da consentire ai tuoi contatti di trovare maggiori informazioni su di te e il tuo business. È quindi fondamentale che sia strutturato correttamente!


Come personalizzare il piè di pagina?

  1. Apri un nuova campagna email o modificane una esistente

  2. Clicca il piè di pagina

  3. Inserisci il tuo indirizzo e numero telefonico

  4. Seleziona le icone di condivisione sociale che desideri mostrare

  5. Inserisci il link del sito

  6. Modifica il testo del link

  7. Clicca Applica


Speriamo che questo articolo ti sia stato utile. Per dubbi e chiarimenti non esitare a contattarci QUI oppure visiona i nostri video corsi gratuiti in anteprima, una preview del percorso di formazione WiXAlive!