Sito Web per Palestre: guida step by step

Aprire un Sito Web per palestre, comporta la gestione degli orari dei corsi, degli appuntamenti e del calendario. Sembra difficile, ma con Wix queste operazioni diventano semplici ed intuitive.


Potresti perfino girare dei video tutorial su come allenarsi e promuovere i tuoi servizi di training online! Continua a leggere per scoprire come portare il tuo Business Online.




10 Step: creare un Sito Web per palestre


1. Trova la tua Nicchia


Per prima cosa devi definire il tuo Brand: vuoi diventare un personal trainer, un istruttore di yoga o di crossfit? Una volta effettuata questa scelta fondamentale, assicurati di avere le certificazioni e la formazione necessari per esercitare la tua professione in modo autorizzato.


Adesso si passa al pubblico, fai una ricerca su quest'ultimo e sulle attività simili nella tua zona, quindi sui tuoi competitor - online e offline.

Lo scopo è ritagliarsi il proprio spazio, in maniera originale, in un mercato probabilmente già saturo.



2. Crea un Business Plan


Prima cosa: scegli un nome per il tuo Business.

Adesso possiamo passare all'elaborazione di un piano per lo sviluppo della tua attività e alla stesura di un Business Plan, ossia un documento professionale dove elencherai nel dettaglio lo scopo, gli obiettivi e la strategia finanziaria della tua attività.

Prima di aprire la tua attività, dovrai scegliere una struttura aziendale (ditta individuale, SRL, ASD, ecc.) e registrarla. La struttura aziendale che sceglierai dipende da molti fattori come la quantità di responsabilità personale che vuoi avere, le tasse e quante persone intendi assumere.



3. Trova uno spazio dove stabilire il tuo Centro Fitness


Anche se il tuo business sarà virtuale, dovrai pensare a dove girerai i tuoi video e dove terrai le tue lezioni online. Avere un set con un aspetto professionale è importante, perciò trova una stanza ben illuminata e gira tutti i video della stessa serie nello stesso posto.



4. Crea un Sito Web per palestre


È arrivato il momento di creare il Sito Web per permettere ai tuoi clienti di prenotare i tuoi servizi direttamente online. Il tuo Sito rappresenta te e la tua attività, perciò scegli un template in linea.


Wix ne offre di diverse tipologie, con già integrato un sistema di prenotazione appuntamenti. Ma non solo, potrai avere anche altri strumenti di Marketing, come la Live Chat o le Email Marketing.


Ogni pacchetto Wix ti permette di ottenere funzionalità diverse, ecco quelle che vale la pena aggiungere al tuo sito web per palestre:

  • Foto: aggiungi una galleria di foto delle tue sessioni di allenamento con i clienti, della tua palestra o studio


  • Video: filma i tuoi allenamenti in maniera professionale, mostra le demo dei tuoi allenamenti o offri video con allenamenti completi con Wix Video Maker


  • Negozio online: vendi i tuoi prodotti, come attrezzature per il fitness, cibi sani e abbigliamento sul tuo negozio online


  • Recensioni: dimostra di essere affidabile aggiungendo una sezione per le recensioni e le opinioni dei tuoi clienti sui tuoi servizi


  • Informazioni di contatto: aggiungi il tuo nome, numero di telefono, indirizzo email e canali social in modo che i tuoi clienti possano raggiungerti


  • Blog: crea un blog per condividere gli ultimi aggiornamenti dalla tua attività, suggerimenti per gli allenamenti o storie su di te


  • Strategia SEO: attua strategie che aiutino il tuo sito ad apparire più in alto nei risultati dei motori di ricerca: gli strumenti SEO Wix daranno una spinta in alto al tuo sito


5. Offri corsi e allenamenti online


Wix ti permette anche di integrare il tuo account Zoom, così da permettere a te ed il tuo staff di tenere corsi e lezioni individuali e non, direttamente online.

Ci sono alcuni modi per migliorare la tua programmazione di allenamenti su Zoom:

  • Mostra tanta energia! Online dovrai sorridere di più ed essere amichevole per accorciare la distanza fisica.


  • Consiglia ai clienti di collegarsi qualche minuto prima della lezione per avere il tempo di risolvere eventuali problemi tecnici.


  • Riserva del tempo per le domande. Alle persone piace parlare prima e dopo il corso.


6. Rendi semplici le prenotazioni


Prenotare i tuoi servizi online per i tuoi clienti dev'essere semplice ed intuitivo, mostra le informazioni utili come il nome dell'istruttore, la durata del corso, il prezzo e così via. Inoltre, i clienti potranno aggiungere i corsi prenotati al loro calendario e ricevere promemoria automatici via email, il tutto senza che tu debba preoccupartene.


Questa soluzione può essere configurata in pochi minuti, e ci sono diverse funzionalità che potrai usare sul tuo Sito Web per palestre:


  • Scegli la tua offerta: hai la possibilità di aggiungere sessioni di gruppo o individuali, pacchetti, set di sessioni o piani di abbonamento completi


  • Sincronizza i calendari: sincronizza il tuo sito con Google Calendars per tenere traccia degli appuntamenti prenotati


  • Ricevi aggiornamenti in tempo reale: quando un cliente prenota una sessione, tu e il tuo staff riceverete immediatamente un aggiornamento via email


  • Lista d'attesa: se una lezione è al completo, i clienti possono iscriversi alla tua lista d'attesa ed essere automaticamente avvisati se si libera un posto


  • Offri un'area di accesso per i membri: invita i clienti a diventare membri del tuo sito, in modo che possano accedervi automaticamente sia da desktop che da mobile



7. Configura un processo di pagamento facile


Anche il momento del pagamento dev'essere semplice ed intuitivo, per non rischiare di confondere l'utente.

Quindi, elenca chiaramente le varie opzioni di abbonamento disponibili: iscrizioni mensili, singoli pass per ogni lezione, sessioni individuali o altro e non offrire più di tre piani, in modo da non confondere i clienti con troppe opzioni.

Con Wix Bookings puoi offrire opzioni di pagamento flessibili, accettando pagamenti sicuri, completi o parziali, sia online che di persona. Inoltre, se un cliente diventa un membro del tuo sito, sarà in grado di salvare le informazioni della propria carta di credito, rendendo il processo di pagamento ancora più rapido.



8. Scegli quale App usare


Non dimenticarti che il tuo Sito Web ha anche un versione Mobile, tramite la quale i tuoi clienti potranno prenotare i tuoi servizi e a pagarli direttamente dal loro telefono tramite le app Fit by Wix App o la Branded App by Wix. Funzionano allo stesso modo, ma la seconda ti permette una personalizzazione completa del tuo branding.


In quanto proprietario del business, userai l'app Wix Owner per gestire la tua attività. Puoi considerarla come un'estensione del tuo Sito su Mobile, dove puoi fare tutto quello che fai su desktop, ovunque ti trovi.



09. Coinvolgi i tuoi clienti sui Social


Anche se la tua attività principale è una palestra fisica, ricordati che potenziali clienti controlleranno la tua pagina Instagram o Facebook per vedere come è la tua palestra, l'atmosfera, cosa offri e per contattarti.


Perciò cura i tuoi canali social e assicurati di rispondere a tutte le richieste che riceverai tramite quest'ultimi.



10. Analizza la tua Performance


A questo punto, dopo aver messo in atto i nove step precedenti, c'è la necessità di verificare i risultati. Puoi utilizzare Statistiche e Report nel pannello di controllo del tuo sito per misurare i tuoi progressi e capire meglio come funziona il tuo Business Online.


Visualizza informazioni dettagliate su clienti nuovi e abituali, come la percentuale di persone che partecipano a un corso, il numero totale di sessioni prenotate e molto altro. Questo tipo di informazioni ti darà una visuale su cosa funziona del tuo business e cosa no.



Siamo arrivati al termine dei 10 Step, adesso non resta che metterli in atto!


Hai dei dubbi su come realizzare un Sito Web per la tua palestra?

Il nostro Team è pronto a supportarti. Prenota la tua Sessione Privata!