Come ottimizzare la SEO On Page del tuo sito WIX

Aggiornamento: 15 dic 2021

Ti sei mai chiesto come realizzare un'ottimizzazione SEO On Page sul tuo sito creato su WiX?


Innanzitutto, partiamo dalla base: sai cos'è la SEO?


È l'acronimo inglese di Search Engine Optimization e consiste in una serie di tecniche volte a migliorare il posizionamento di un sito web nella SERP - la pagina con i risultati di ricerca - e l'indicizzazione agli occhi del Browser, in particolare di Google.


Rendere SEO-friendly il tuo sito è un passo fondamentale: i motori di ricerca lavorano ogni giorno per garantire ai propri utenti i migliori risultati per le ricerche effettuate, secondo il meccanismo logico di domanda-risposta.


Se, ad esempio, hai un E-Commerce di frutta e verdura, i tuoi potenziali clienti ti cercheranno per parole chiave, le cosiddette Keywords. Una corretta attività SEO on site ti aiuterà ad essere trovato più velocemente e più facilmente proprio secondo quelle determinate parole, oltre che a rendere il tuo sito più performante.


Come già vi abbiamo spiegato in un precedente articolo, WiX offre la possibilità di scegliere tra più di 800 Template quello che maggiormente descrive il tuo business. Questo rende sicuramente il lavoro più semplice a Google, che già identifica di che cosa tratta il tuo sito e lo mostra così nelle ricerche Google inerenti.


​Tutto ciò, però, non basta.


Seo on Page Wix

Quali strumenti mi offre SEO WiX?


WiX offre tutti gli strumenti di cui ogni utente ha bisogno per un'attività SEO base efficace, gestibile direttamente dall'Editor o dal pannello di controllo del sito.


Innanzitutto è importante ottimizzare il contenuto: il testo, le foto e i video dovranno descrivere esattamente, senza inganni né scorciatoie, ciò a cui fanno riferimento.


Sempre tornando all'esempio dell'E-Commerce di frutta e verdura, dovrai personalizzare il materiale presente all'interno di esso con dettagli specifici sulla tua attività. Questo ti permetterà di connetterti con le ricerche inerenti.


Dall'Editor di ogni pagina presente sul tuo sito è possibile inoltre modificare il titolo, la descrizione e l'URL, per decidere come apparirai nella SERP agli occhi degli utenti.


Di seguito alcuni spunti pratici che ti spiegheranno come fare SEO sul tuo sito WiX.


Cura ai dettagli: distinguiti. Racconta i tuoi servizi, i tuoi prodotti, ciò che di esclusivo ha la tua attività.

Originalità: puoi trarre ispirazione dai tuoi competitor, ma non copiarli mai. Sii originale e crea contenuti di qualità.

Correttezza grammaticale: controlla sempre che non ci siano errori ortografici per evitare di essere penalizzato dai motori di ricerca.


Buona SEO!