Come personalizzare la pagina Error 404?

Aggiornamento: 15 dic 2021

Sarà capitato sicuramente anche a te almeno una volta nella vita di imbatterti in una pagina di un sito con scritto Error 404 Not Found. Irritante sì, ma niente panico.


Si tratta di un avviso per i visitatori: la pagina cercata è inesistente.


Ciò significa che il motore di ricerca è stato in grado di connettersi con successo al server del vostro sito, ma non è riuscito a rintracciare la risorsa richiesta dal visitatore secondo un URL specifico.


Ciò che forse non sai, è che WIX permette di personalizzare questa pagina, rendendola unica e originale.


Si tratta di una novità della piattaforma dato che, in passato, inserendo un URL inesistente per una pagina del tuo sito, saresti stato reindirizzato automaticamente alla Homepage.


Recentemente WIX ha modificato questa funzione e ora mostra la pagina con il messaggio Errore 404 Not Found, che include un testo con la motivazione di quell'atterraggio e un tasto cliccabile che permette ai visitatori di raggiungere la homepage del sito desiderato.

Errore 404

Trattandosi di una piattaforma in continuo aggiornamento, WIX ha implementato questa funzione principalmente per trasparenza e chiarezza nei confronti dei propri utenti. Innanzitutto, perchè i visitatori del sito devono essere a conoscenza che stanno cercando un URL inesistente, così che la volta seguente digiteranno direttamente l'URL corretto. Inoltre, WIX è da sempre attento a fornire le risposte più appropriate ai problemi: se la pagina desiderata non esiste, è giusto che la pagina 404 offra la soluzione corretta.


Come modificare la pagina Error 404?


Tramite la barra in alto dell'Editor, nella sezione Impostazioni è possibile vedere la pagina di Error 404, che è nascosta e ha un contenuto standard predefinito. Fondamentale, a nostro avviso, sarà aggiungere il menù del sito e includere i link diretti a sezioni popolari o ad altre pagine di interesse, per assicurarti che i visitatori continuino a navigare e non abbandonino il sito dopo aver visualizzato la pagina di errore.

Noi di WIXAlive ti suggeriamo anche di cambiare l'immagine predefinita, la grafica vettoriale 404, sempre nell'ottica di rendere il tuo sito unico e riconoscibile.



Error 404 WixAlive