Come ottimizzare sito per mobile con WIX®

Aggiornamento: 15 dic 2021

In questo articolo ti spiegheremo l'importanza di una funzione di WIX® necessaria per un'ottima User Experience: come ottimizzare sito per mobile con la piattaforma WIX®?

Ottimizzare Sito per Mobile

Noi di WIXAlive® ti rispondiamo in pochi semplici passi ma, prima di farlo, ti sei mai posto la domanda del perchè devi avere un sito ottimizzato per mobile?


Devi sapere che l'85% degli utenti visiteranno il tuo sito proprio tramite un cellulare.


Raramente navigheranno da Desktop e questo è confermato dai dati: AudiWeb, che ogni anno a dicembre rileva la Total Digital Audience, ha stimato che nel 2020 lo Smartphone è stato il device principale con cui gli utenti hanno fatto accesso alla rete, raggiungendo una media mensile di 38 milioni di utenti unici, pari all'85,2% della popolazione tra i 18 e i 74 anni (+5,7% rispetto al 2019).


Per questo motivo sarà fondamentale l'ottimizzazione di ogni pagina del tuo sito Web anche da Mobile.


WIX® nella sezione relativa alle modifiche del layout da Mobile permette anche servizi aggiuntivi, tra cui l'inserimento del tasto Torna in Alto per permettere all'utente di andare in cima alla pagina comodamente, senza dover necessariamente scrollare lo schermo più e più volte.


Inoltre ti offre la possibilità di realizzare una BAR, acronimo di Barra Azioni Rapide, con diverse azioni predefinite da inserire come ad esempio Chiama Ora, Whatsapp, Invia Email o Prenota Qui, in modo da farti raggiungere e rintracciare più facilmente dall'utente.


È importante prestare attenzione al layout: i margini non devono mai essere sproporzionati, il testo deve essere equilibrato e lineare in tutta la pagina, così come le immagini e le gallerie.

WIX® ti da l'opportunità di riorganizzare per Mobile le sezioni del tuo sito secondo l'ordine che più preferisci.


L'ultima funzionalità che vi presentiamo in questo articolo è relativa alla possibilità di decidere se mostrare o nascondere determinati elementi che sono presenti nella versione Desktop. Non vuoi che appaia un'immagine, perchè da mobile risulta discordante con il layout? Nascondila! Non sparirà dalla versione Computer, non temere.