Marketing a San Valentino: le 3 migliori strategie



C’è chi aspetta il 14 Febbraio con lo stesso entusiasmo con cui un bambino di 4 anni aspetta Natale e c’è chi, invece, non ama festeggiare questa ricorrenza.

Qualsiasi sia la tua opinione personale sulla festa degli innamorati, la domanda da porsi è: i miei clienti target apprezzano e festeggiano San Valentino?


Se la risposta è sì, sarebbe da sciocchi non cogliere l’occasione al volo. Quindi ecco a te le 3 migliori strategie da applicare in occasione di San Valentino.


Queste strategie sono adattabili anche a San Faustino – la festa dei single che ricorre il 15 febbraio – o ad altre feste che sono importanti per i tuoi clienti.


Idee regalo a tema



La prima strategia consiste nell’ideare e promuovere delle idee regalo, ovvero pacchetti di servizi o prodotti adatti ad essere utilizzati come regali.


Se utilizzi Wix, puoi creare una Landing Page apposta per l’occasione in modo semplice e veloce, scegliendo tra i vari template che Wix offre.


In questa Landing page potrai descrivere l’offerta e potrai fare in modo che i clienti prenotino il servizio o acquistino il prodotto direttamente dalla pagina.


Pensa ad un’offerta a tema con gli innamorati. Per esempio, se hai un ristorante puoi realizzare un buono regalo per una cena a base di cibi afrodisiaci da consumare entro 30 giorni.

In questo modo anche chi non ama la calca del 14 febbraio può approfittare dell’offerta.


Scatena la tua fantasia per trovare delle idee regalo a tema!


Sconti dedicati ai clienti più fedeli


Se la tua attività è già avviata da tempo e hai raccolto con costanza i dati di contatto dei tuoi clienti San Valentino è l’occasione giusta per sfoderare una promo riservata in esclusiva ai tuoi migliori clienti.


Far percepire ai tuoi clienti che rientrano in un gruppo ristretto e privilegiato contribuirà ad aumentare la vicinanza al tuo brand. Del resto, a chi non piace essere trattato come un VIP?


Come riconoscere i migliori clienti?

Se hai un e-commerce su Wix puoi andare nella lista contatti del pannello di controllo e – attraverso i filtri – individuare i clienti che hanno fatto, per esempio, almeno 2 ordini negli ultimi 3 mesi.


In realtà le opzioni di personalizzazione sono moltissime, puoi scegliere quella più in linea con le tue esigenze.


Una volta individuata la lista di persone che rappresentano i tuoi migliori clienti, non ti resta che elaborare un’offerta dedicata e inviargliela tramite una campagna e-mail sfruttando l’apposita funzione di Wix.


Per essere sicuro che le persone nella lista visualizzino l’offerta a loro dedicata, puoi anche impostare delle Adv destinate esclusivamente alle persone presenti in questa lista.


Ti suggeriamo di mettere in pratica quest’ultimo suggerimento solo se la lista contiene un numero considerevole di indirizzi: non ha senso impostare questo tipo di campagna per 50 iscritti.



Sfrutta la festività per fare Lead Generation


L’occasione di San Valentino può essere anche un buon pretesto per fare lead generation, ovvero per offrire un contenuto di valore o un buono sconto in cambio dei dati di contatto di qualcuno che ancora non è tuo cliente.


Prova a pensare: cosa potrei regalare a chi ancora non è mio cliente, ma che ha tutte le caratteristiche per diventarlo?


Per esempio: se hai un e-commerce che vende complementi d’arredo, potresti creare un PDF con una guida su come 5 star del mondo del cinema amano decorare la tavola per festeggiare San Valentino.


E poi, con delle comunicazioni successive via mail, invitare chi ha scaricato la guida a visualizzare quegli stessi prodotti nel tuo store.


In questo esempio, la guida in PDF è un lead magnet a tema con San Valentino e le persone potranno accedervi lasciando i loro dati di contatto.


Dati che tu potrai usare nei mesi successivi per creare un rapporto con loro e avvicinarli alla tua attività.


In conclusione


Abbiamo visto 3 strategie adatte ad ogni settore, ora non ti resta che sprigionare la tua fantasia e metterle in pratica!


Hai dei dubbi o vuoi individuare altre strategie per la promozione della tua attività?

Il nostro Team è pronto a supportarti. Prenota la tua Sessione Privata!