Landing Page: come farne una efficace in meno di un’ora


Innanzitutto definiamo di cosa si tratta, una Landing Page è una pagina che viene utilizzata per attirare gli utenti e portarli a cliccare su una determinata area della tua pagina, per poi compiere un'azione. Quest'ultima può variare, può essere un acquisto sul tuo e-commerce, l'iscrizione alla tua newsletter o la compilazione di un form.


In ogni caso, la CTA (Call to Action) è fondamentale ed è la chiamata all'azione, che dev'essere chiara e diretta. Sapere come creare una Landing Page efficace può incrementare notevolmente le tue chance di successo e di ottenere gli obiettivi che avevi prefissato per quella pagina.


Vediamo come:

  • Contenuti: il messaggio trasmesso dalla Landing Page dev'essere semplice e deve limitarsi a promuovere i vantaggi.


  • Design: focalizzato sul raggiungimento dell'obiettivo, quindi dev'essere anch'esso pulito e semplice, in modo da non ostacolare la navigazione.


  • Struttura: intestazioni, paragrafi, tasti e immagini devono rappresentare il messaggio della pagina in maniera efficace e d’effetto esprimendo chiaramente quale azione serve compiere e che sia posizionato in evidenza rispetto allo sfondo della pagina.


  • Template: utilizza un template professionale per Landing Page. Questo garantirà che la Landing Page non solo sia d’effetto dal punto di vista estetico, ma anche che presenti una gerarchia visiva, portando immediatamente l'attenzione dei visitatori dove vuoi tu.


Wix offre molte alternative e numerosi template gratuiti e personalizzabili.




Come rendere una Landing Page efficace

Per prima cosa è necessario indirizzare gli utenti a visualizzare la tua Landing Page e può essere fatto tramite diverse modalità:


  • Mail Marketing: inviando il link della pagina tramite mail ai tuoi contatti

  • Social: inserendo il link su i tuoi canali social (Instagram, Facebook, Twitter)

  • Blog: inserendo il link in punti strategici dei tuoi articoli

  • SEO: sfruttando l'ottimizzazione Seo per aumentare il traffico tramite ricerche organiche (non a pagamento)

  • Campagna Pubblicitaria: creando una campagna PPC (Pay Per Click) sui motori di ricerca


A questo punto è opportuno scegliere l'obiettivo, gli utenti che cliccheranno, dove verranno reindirizzati? Verso un carrello? Un modulo online? Una pagina del sito della tua azienda? Pensa attentamente al tuo prossimo passo e crea un percorso semplice in modo che i visitatori possano arrivarci con un semplice clic.





Aspetti Tecnici


Passando alla pratica, ecco come creare una Landing Page in 8 semplici punti:

  1. Seleziona un template per landing page

  2. Dai un nome alla tua landing page

  3. Aggiungi contenuti unici

  4. Inserisci immagini d’effetto

  5. Scegli un nome di dominio rilevante

  6. Assicurati che i tuoi link e CTA funzionino

  7. Completa la tua meta descrizione e titolo SEO

  8. Pubblica


Fare una Landing Page efficace è relativamente semplice e questo è un vantaggio: significa che puoi creare più di una landing page e testare la performance di diversi design, tramite test A/B. Questa tecnica può portare la tua strategia di marketing online a un livello professionale, insegnandoti molto sul tuo pubblico di riferimento e aiutandoti a creare messaggi più mirati in futuro.




Se vuoi affidarti a degli esperti, il nostro Team è a disposizione!

Prenota ora la tua Sessione Primata.