Email Trigger: Cosa sono e perché sono importanti

Aggiornamento: 18 gen


Gli Email Trigger sono una funzionalità avanzata riservata agli agli utenti di Velo by Wix.


Non sai cosa sia Velo? Scoprilo leggendo l’articolo del nostro blog Cos’è Velo by Wix.



A cosa serve l’Email Trigger?


Questa funzionalità nasce dall’esigenza di rispondere in tempo reale alle azioni che fanno i visitatori che si sono registrati al sito o che ci hanno lasciato il loro contatto mail.


In pratica si tratta di fare in modo che venga inviata automaticamente un’email all’utente che ha lasciato i suoi dati in un form.


Con gli strumenti di Velo, puoi creare esattamente l’email che hai in mente perché gli strumenti per la personalizzazione sono davvero molti.



Come si attiva?


Per attivare questa funzione è necessario andare nel Pannello di Controllo del sito Velo, accedere alla sezione Marketing e cliccare sulla scritta Email Trigger.


A questo punto puoi creare una nuova Email Trigger oppure duplicarne una da te già creata in precedenza e modificarne il contenuto in base alle tue esigenze.


Potrai cambiare lo sfondo, aggiungere un elemento o rimuovere ciò che non ti è necessario.





La potenza delle Variabili


A questo punto puoi personalizzare il testo della mail utilizzando le variabili, ovvero dei testi segnaposto che corrispondono a dati o informazioni che il lead (cliente o potenziale cliente) ti ha lasciato nel form.


Puoi utilizzare queste informazioni per rendere il tuo messaggio diretto e personale.

Per esempio puoi personalizzare la comunicazione con nome, la sua data di nascita o qualunque altro dato di cui sei in possesso dopo che l’utente ha compilato il form.


Considera questi due oggetti della mail: “Ho un regalo per te” e “Marco, ho un regalo per te”. Quale dei due, secondo te, avrà un tasso di apertura migliore?


Sei quasi alla fine: il penultimo passaggio è scegliere i destinatari di questa email automatica. Saranno i nuovi iscritti al sito oppure chi è già membro del sito?


L’Email Trigger è pronto!


E se non uso Velo by Wix?

Nessun problema!


Se utilizzi l’Editor di Wix puoi raggiungere dei risultati simili servendoti delle Automazioni.


Abbiamo scritto un approfondimento WiX Automations: sfrutta le automazioni di Wix per il tuo business.


Se non l’hai letto, corri a recuperarlo… le automazioni sono uno strumento davvero troppo potente per essere trascurato.


Hai dei dubbi su come applicare tutto questo al tuo sito Wix? Prenota una consulenza con il Team di WixAlive e avrai la risposta a tutti i tuoi dubbi!