Cos'è Velo by Wix?

Aggiornamento: 15 dic 2021

Se stai leggendo questo articolo è perché vorresti capire meglio cosa sia Velo by Wix: noi di WixAlive te lo spieghiamo in pochi punti!


Velo è una piattaforma di sviluppo, progettata da Wix, che accelera il modo in cui creare siti web, utilizzando le API e sfruttando la codifica serverless, sia nel front-end che nel backend.

Si tratta di una piattaforma aperta ed estendibile che prevede diverse funzionalità molto interessanti tra cui:

  • Coding. Hai la possibilità di aggiungere il tuo codice JavaScript a un sito Wix e di lavorare con le API per integrare funzionalità e interazioni personalizzate al tuo sito. Velo fornisce anche un sistema di runtime completo lato server su base Node.js. Puoi esportare le funzioni dal backend al lato client utilizzando i moduliES2016 e i moduli web. Sarà Velo a pensa a tutti i tuoi file al posto tuo. Grazie a questa funzionalità, hai la possibilità di lavorare professionalmente con eventi front-end e backend creati da molte delle app Wix. Puoi anche lavorare con i contatti del tuo sito, migliorare la SEO del tuo sito, collaborare con API che interagiscono con i browser dei tuoi visitatori e pianificare lavori per eseguire il codice a intervalli specificati


  • Database. Abilitando Velo, aggiungerai automaticamente anche Gestore Contenuti al tuo sito, in modo da poter lavorare con i database di WIX integrati. Ogni volta che aggiungi contenuti e app Wix al tuo sito, i loro dati vengono aggiunti automaticamente anche come nuove raccolte sul tuo sito. Una volta abilitati i database sul tuo sito, puoi utilizzare il visual builder di Wix per collegare i tuoi dati agli elementi del tuo sito, acquisire input utente, e creare pagine dinamiche. Puoi anche definire le tue pagine dinamiche con i nostri router personalizzati. Velo ti permette inoltre di collegare il tuo sito a qualsiasi database esterno utilizzando il nostro External Database SPI, e quindi di lavorare con quel database nel tuo sito proprio come faresti con le nostre collezioni integrate


  • Lo slogan è "Serverless": Velo è senza server, sicuro e manutenuto. Il tuo lavoro è ospitato sui servizi cloud di Wix e non dovrai preoccuparti del livello di sicurezza, in quanto Wix ridimensiona automaticamente le risorse del tuo sito in base alle tue esigenze.


  • Piattaforma aperta. Velo ti offre la possibilità di estendere le funzionalità del tuo sito ad altri servizi: ad esempio, puoi installare pacchetti NPM, usare il nostro fetch per richiamare API esterne oppure esporre le funzionalità del tuo sito come API con le nostre funzioni HTTP.


  • IDE integrato. Velo aggiunge un IDE integrato al tuo sito Wix in modo da poter programmare direttamente nell'Editor Wix. Il nostro IDE:

  • Riduce al minimo il codice CSS

  • Riduce al minimo il tuo JavaScript

  • Crea bundle dei tuoi file JavaScript

  • Trasporta il codice JavaScript moderno a ES2015 in modo che possa essere eseguito su browser legacy

  • Ti permette di gestire i database


  • Versione di prova. Con Velo hai l'opportunità di testare in corso d'opera il tuo sito su una percentuale dei visitatori attuali, attraverso la creazione di una versione di prova. Puoi decidere di utilizzare il nostro strumento di monitoraggio del sito per controllare come funziona prima di aprirlo a più visitatori.


  • Monitoraggio sito. Il monitoraggio sito di Velo ti consente di raccogliere informazioni sugli eventi del sito Wix, come i log della console, le funzioni HTTP e le funzioni del modulo web. Puoi esaminare gli eventi del sito in tempo reale, integrare facilmente gli eventi del sito con Google Operations o connettere gli eventi del sito a uno strumento di monitoraggio esterno per generare statistiche degli eventi ed eseguire l'analisi dei log degli errori.


  • Secrets Manager. Archivia in modo totalmente sicuro segreti come le chiavi API. Il valore di ogni "segreto" viene memorizzato e crittografato in modo sicuro nel Secrets Manager nel Pannello di controllo del tuo sito, in modo che solo tu possa accedervi.


  • Sviluppo locale (Apha). Lavorare con una versione locale del tuo sito significa che puoi lavorare nel tuo IDE preferito per modificare il codice del tuo sito. Puoi anche sviluppare il tuo sito contemporaneamente con un altro sviluppatore e utilizzare il tuo sistema di controllo delle versioni per coordinare lo sviluppo tra i membri del team.


Vuoi saperne di più? Prenota una sessione 1 to 1 con noi!