Come registrare un nome di dominio per il tuo sito web su wix

La registrazione di un dominio per il proprio sito è un passaggio fondamentale, oltre che obbligato, anche per la propria strategia di marketing e di posizionamento aziendale. Abbiamo affrontato l'argomento in questo articolo spiegando tutto ciò che deve essere preso in considerazione per la scelta del proprio dominio.


Andiamo oggi ad analizzare come acquisirne uno attraverso WiX e come fare a collegarlo correttamente.

dominio wix

Per prima cosa potete cercare DOMINI, all'interno della barra di ricerca del pannello di controllo del proprio sito WiX. Da qui potrete collegarne uno di cui si è già proprietari oppure acquistarne uno nuovo direttamente da WiX.

collegamento dominio wix

Scegliere un Registro Domini

Un registro è un’azienda che assegna e gestisce domini. Mentre la Internet Corporation for Assigned Names and Numbers gestisce tutti i domini a livello mondiale, un registro interagisce con un dominio per conto del cliente.


WiX, oltre ad essere un CMS, è sia un Registro che un servizio di Hosting online. Ciò vuol dire che non solo puoi acquistare un dominio tramite WiX ma anche costruire e far risiedere il tuo sito sulla stessa piattaforma.

Acquistando un pacchetto premium, si avrà automaticamente diritto ad un dominio gratuito per un anno.

Registri alternativi possono essere per esempio Aruba e Register, comunque collegabili con un sito WiX.


Scegliere il proprio dominio

Ci sono molti fattori da tenere in considerazione per la scelta di un dominio. Sicuramente è opportuno che il nome sia corto, coerente, descrittivo, ricordabile e se possibile utile in ottica seo, con parole (max. 3) che realmente diano info mazioni importanti sull’attività.


Controllare la disponibilità del dominio

E’ molto probabile che spesso la prima idea di nome per il dominio scelta, non sia disponibile perchè gia acquistata da qualcun’altro. Attraverso la schermata di scelta dominio sarà possibile verificare la disponibilità di ogni opzione scelta e procedere con la scelta di quella più opportuna. Spesse volte una semplice alternativa all’idea iniziale è la soluzione migliore.


Selezionare l'estensione del dominio

Conosciuta anche come TLD (top-level-domains) l’estensione di dominio ne identifica rapidamente la funzione e la provenienza. Esistono 5 estensioni generiche di dominio che catalogano quasi 400 milioni di siti nel mondo. Le più popolari sono .com , .org , .net ed ovviamente .it in Italia.

Spesse volte se il nome di dominio che desideriamo è già stato prenotato basterà tentare con un’estensione differente per trovarlo disponibile, a patto che sia coerente con gli scopi aziendali.


Acquistare il dominio scelto su WiX

Una volta selezionato il nome di dominio per il proprio sito è necessario procedere all’acquisto.

Nella stessa schermata di ricerca dei domini di disponibili, una volta deciso, basterà cliccare su Ottieni questo dominio e successivamente decidere per quanto tempo vogliamo detenerne la proprietà (1,2 o 3 anni) . Maggiore sarà il periodo di acquisto, maggiore sarà il risparmio ottenuto. Una volta deciso basterà procedere con il Checkout e connetterlo al proprio sito.

tavola dei domini

In conclusione

Scegliere il proprio dominio è una decisione tanto semplice quanto complicata e delicata. Una volta superato questo passaggio la piattaforma di WiX rende estremamente semplice l'acquisto e il collegamento di un dominio nuovo, quindi non dovrai preoccuparti di niente, soprattutto seguendo questa guida.


Cosa aspetti? Decidi la tua strategia ed inizia ora a pensare in grande!


Hai dei dubbi su come attivare la strategia di Branding più adatta per la tua attività?

Il nostro Team è pronto a supportarti. Prenota la tua Sessione Privata!