Come impostare i filtri del tuo eCommerce 

Aggiornamento: 15 dic 2021

In un articolo precedente ti abbiamo descritto le potenzialità di WIX per realizzare un eCommerce performante, spiegandoti che hai anche l'opportunità di inserire filtri personalizzati a seconda delle categorie e delle opzioni disponibili dei tuoi prodotti.


Per un attimo prova entrare nella mente dell'utente e non in quella del proprietario dell'attività: immedesimati nel cliente che visita la pagina Shop del tuo sito e si trova di fronte una griglia di prodotti senza la possibilità di filtrarli per categorie.


Il tuo comportamento sarà quello di dare una rapida occhiata per vedere se immediatamente è presente quello che cerchi, ma se così non fosse potresti uscire dal sito e navigare su altri eCommerce, magari organizzati meglio del tuo, che ti soffierebbero il cliente sotto il naso.


Per evitare tutto ciò e, anzi, andare incontro alle esigenze del cliente, il quale deve sentirsi a suo agio nel tuo sito, in grado di navigare senza difficoltà e ottenendo risultati immediati alle sue ricerche, è importante aggiungere opzioni di filtro e ordinamento alla galleria prodotti del tuo Wix Stores.



Come impostare il sistema di filtri?


Dall'Editor, vai alla pagina del tuo negozio a cui vuoi aggiungere delle opzioni di filtro, clicca la galleria prodotto e da Impostazioni accedi alla scheda Filtri.


Potrai decidere di filtrare per collezione, prezzo e le eventuali opzioni che hai già inserito in fase di caricamento dei prodotti.


Ma non solo!


WiX ti offre anche la possibilità di creare dei filtri personalizzati: ad esempio, se hai un eCommerce di articoli sportivi potrai creare delle collezioni relative ai Brand e permettere così ai tuoi clienti di filtrare i prodotti per marche. Questa funzione ti permette di inserire dei filtri senza necessariamente mostrare le pagine relative ad ogni brand sul tuo sito.


Vedrai l'opzione filtro in alto a destra della tua galleria prodotti, mentre le opzioni di filtro appariranno in alto a sinistra.