Come creare un sito eCommerce con WiX

Aggiornamento: 15 dic 2021

Hai un'attività commerciale o un progetto imprenditoriale e vuoi iniziare la tua avventura sul web con un sito eCommerce? Vuoi offrire alla tua azienda nuovi orizzonti innovativi e dinamici? Come darti torto!


Il mondo digitale oggi offre infinite potenzialità e possibilità che, se sfruttate in modo efficace, daranno sicuramente ottimi risultati. Da dove iniziare quindi?


Innanzitutto è doverosa un'introduzione relativa alla differenza tra un classico sito vetrina e un eCommerce:


Vetrina: come è possibile dedurre dal nome, si tratta di una sorta di profilo aziendale digitale che racconta la tua impresa, tendenzialmente in un numero contenuto di pagine. Contiene una presentazione dell'azienda, una descrizione dei servizi che offre o un catalogo dei prodotti, senza però offrire la possibilità agli utenti di prenotarli e/o acquistarli. Consiste in un sito statico, semplice e immediato.


e-Commerce: è un sito prettamente commerciale e maggiormente strutturato, in quanto prevede l'integrazione di strumenti di pagamento dei prodotti e prenotazione di servizi. È un'estensione diretta della tua attività fisica, per cui sarà importante monitorare il magazzino e l'inventario.

sito ecommerce

Come scegliere tra sito vetrina o e-commerce?


Per decidere quale sia il sito ideale per il tuo progetto imprenditoriale poniti delle domande:


• Qual è il tuo budget?

• Vendi prodotti da un catalogo?

• Preferisci che i clienti acquistino direttamente online o che prima ti contattino e/o visitino la tua sede fisica?

• Qual è il comportamento nel settore digitale dei tuoi competitors?


Se la tua scelta è quella di creare un sito eCommerce, WiX ti offre tutti gli strumenti necessari per avviare la tua attività business online.


Innanzitutto, scegli tra uno dei Template dedicati, già preimpostati con gli strumenti più potenti per rendere performante ogni negozio online.


In seguito, personalizza il design secondo i tuoi gusti e soprattutto le tue esigenze, per abbracciare lo stile e la personalità dello shop con il tuo brand.


Dopodichè, aggiungi i prodotti da WiX Store scegliendo il layout con cui vuoi mostrarli, i filtri e le categorie in cui sono suddivisi. Definisci spedizioni e pagamenti secondo le tue condizioni di vendita e... buono Shopping, ma soprattutto buona Vendita!